Un divorzio non implica solo aspetti pratici o burocratici ma anche psicologici, e non da poco. Questo è il motivo per cui nel nostro team abbiamo integrato numerosi psicologi e psicoterapeuti, perché siamo convinti che uscire in modo dignitoso e sereno da un evento traumatico come un divorzio sia in assoluto più importante di qualsiasi assegno di mantenimento o bene materiale.
Ecco alcune delle conseguenze possibili di un divorzio in uno o in entrambi i coniugi.
- Stress. Ci si trova a vivere una situazione nuova, che per qualcuno può diventare difficile affrontare con conseguente stress emotivo e fisico. Si devono rimettere in discussione le proprie abitudini, trovare nuovi ritmi e, in pratica, ricominciare tutto da capo in modo diverso. Se per alcuni è fonte di stimolo e di energia, per altri è solo molto stressante.
- Insonnia. Una delle conseguenze primarie di un divorzio è proprio l’insonnia, che deriva dalla sensazione di non sentirsi bene nel nuovo ruolo e, ovviamente, dallo stress di dover gestire qualcosa di completamente nuovo.
- Isolamento sociale. Alcune persone sentono molto forte l’influenza sociale su di sé e questo significa che tenderanno a isolarsi dalle persone che frequentavano abitualmente perché non in grado di gestire la comunicazione del divorzio e la spiegazione della nuova situazione. L’isolamento sociale genera a sua volta una sorta di alienazione che può sfociare in depressione.
- Depressione. Lo step più importante e pernicioso di un divorzio è proprio quello di cadere nella depressione, condizione patologica riconosciuta. Questo può avvenire anche se il divorzio è stato consensuale, ma accade più spesso se è uno dei due a subire maggiormente la decisione di divorziare. Contro la depressione è indispensabile un intervento da parte di un professionista.
Tutto questo per molti anni è stato taciuto, il che non faceva altro che amplificare le sensazioni negative e radicare alcune patologie come stress e depressione. Oggi per fortuna c’è una maggiore accettazione del fatto che un divorzio implica, per forza, un notevole sforzo psicologico ed emotivo per essere superato. Numerose ricerche dimostrano che un supporto psicologico nelle diverse fasi di un divorzio aiuta entrambi i coniugi ad affrontare con la maggiore serenità possibile il momento più duro della loro relazione. Il nostro team è formato da psicologi e psicoterapeuti specializzati proprio nelle situazioni di crisi e di separazione: se sceglierete di fare il vostro percorso con noi, vi verranno affiancati dei professionisti che saranno al vostro fianco in ogni momento del giorno e della notte. Potrete chiamarli per condividere dubbi, perplessità ma anche rabbia o rancore: tutto ciò che provate deve fluire verso l’esterno per poter essere incanalato in una nuova relazione costruttiva con il vostro ex coiniuge.
Possiamo aiutarti a fare tutto questo.