Purtroppo i bambini sono le più grandi e innocenti vittime di un divorzio. Non possono fare altro che restare a guardare mentre i loro genitori si allontanano ma non è detto che debbano per forza soffrire per questa situazione. Sebbene sia un momento difficile, possiamo aiutarli a superare un divorzio nel modo meno traumatico possibile con alcune accortezze. Non è niente di complicato ma chi non lo sa non potrebbe mai metterlo in pratica, quindi abbiamo pensato di mettere nero su bianco 5 buone pratiche da adottare in caso di divorzio per il bene dei figli.
Mettetevi d’accordo
Anche se in alcuni casi può sembrare davvero difficile trovare un punto d’incontro, dovete sforzarvi di mettervi d’accordo sulla situazione e sulla versione da proporre ai vostri figli. Scegliete una motivazione che non incolpi l’uno né l’altro, d’altronde rimarrete per sempre i loro genitori quindi il rapporto non deve sfilacciarsi (a meno ovviamente di situazioni particolarmente problematiche). Inoltre, concordate una strategia e il momento giusto per comunicare la vostra decisione.
Fatelo insieme
Fondamentale che siate insieme in questo passo, ovvero quando direte ai bambini che avete deciso di divorziare. Non può essere un genitore solo a farlo perché significherebbe escludere l’altro o, viceversa, sollevarlo da qualsiasi responsabilità. La decisione riguarda entrambi ed entrambi dovete essere coinvolti in egual misura.
Siate sinceri
Ovviamente non è necessario raccontare tutto ma proprio tutto, in particolare se la decisione è stata presa da uno dei genitori o se magari ci sono altre persone coinvolte (questo verrà comunicato in un secondo momento se lo riterrete importante). Tuttavia non nascondetevi dietro storie fantasiose ma cercate di spiegare le cose con semplicità e affetto. D’altronde, avranno ben capito da soli che mamma e papà non stanno più bene insieme come prima quindi tanto vale essere sinceri e non prenderli in giro.
Rassicurateli
Altro aspetto importante riguarda il vostro rapporto con loro. Se i genitori si separano non è per colpa dei figli, questo deve essere ben chiaro fin da subito. E nel vostro rapporto non cambierà l’affetto e l’amore, cambieranno semplicemente i modi di viverlo. Rassicurateli che avranno sempre un papà e una mamma, che possono contare su di voi proprio come hanno sempre fatto. Questo è forse il punto più importante quindi prendetevi il tempo per ricordarglielo ogni volta che ne avete occasione.
Aiutateli a vedere i lati positivi
Un ottimo modo per accettare il divorzio dei genitori per i bambini è comprendere che tante cose cambieranno, anche in meglio. Cercate di mettere in evidenza quelli che secondo voi sono gli aspetti positivi di una vita con genitori divorziati. Questo li aiuterà a considerare la situazione anche da altri punti di vista e a valutarla non solo per il fatto che il papà (o la mamma) non saranno più con loro in casa.
Questi erano solo alcuni spunti. Abbiamo visto com’è importante comunicare correttamente il divorzio ai propri figli per evitare stress inutili e traumi. Per questo il nostro team di psicologi e di educatori è sempre presente.